Pagina Iniziale
   
   
   
   
   
   
   
   
 

Ad (advertisement, annuncio)
immagine cliccabile, di dimensioni variabili dal bottone fino al banner, inserita nella pagina di un sito web. Cliccando porta a una pagina specifica, contenente maggiori informazioni sul prodotto, oppure al sito dell'azienda inserzionista.

Ad-click (click sull'annuncio)
l'azione di un utente su un annuncio o su un banner che indica la volontà di collegarsi ipertestualmente al sito o alla pagina dell'azienda inserzionista. Per vari motivi tecnici, il click sull'annuncio non sempre corrisponde a un'azione a buon fine, come invece espressa dal clickthrough.

Ad rotation (Rotazione pubblicitaria)
gli annunci compaiono a rotazione negli spazi pubblicitari previsti sulle pagine web, prelevati da una lista e governati (per numerosità delle apparizioni e le zone del sito)da server specifici (ad-server)che risiedono sul sito stesso o su quello di una concessionaria.

Ad-server (advertising server)
insieme di hardware e software dedicato all 'invio delle inserzioni pubblicitarie ai diversi siti web secondo parametri definiti. In pratica, ogni volta che un utente si collega a una pagina web, l'ad-server intercetta la richiesta e, in base ai parametri più vari (casualità, dominio di provenienza dell'utente, tipologia della pagina di provenienza, parola ricercata, ecc.),invia il banner più appropriato. Tutto diventa più chiaro quando si sa che in gergo l'ad-server viene chiamato anche 'spara-banner'.